Search results for " atmosfera"

showing 8 items of 8 documents

Igiene dell'ambiente: inquinamento atmosferico, gestione dei rifiuti e gestione delle acque

2012

Aria Atmosfera Rifiuti Acqua GestioneSettore MED/42 - Igiene Generale E Applicata
researchProduct

Consistency between GRUAN sondes, LBLRTM and IASI

2017

Abstract. Radiosonde soundings from the GCOS Reference Upper-Air Network (GRUAN) data record are shown to be consistent with Infrared Atmospheric Sounding Instrument (IASI)-measured radiances via LBLRTM (Line-By-Line Radiative Transfer Model) in the part of the spectrum that is mostly affected by water vapour absorption in the upper troposphere (from 700 hPa up). This result is key for climate data records, since GRUAN, IASI and LBLRTM constitute reference measurements or a reference radiative transfer model in each of their fields. This is specially the case for night-time radiosonde measurements. Although the sample size is small (16 cases), daytime GRUAN radiosonde measurements seem to h…

Atmospheric ScienceDaytime010504 meteorology & atmospheric sciencesMeteorology0211 other engineering and technologies02 engineering and technologyAtmospheric sciencesCollocation (remote sensing)01 natural scienceslaw.inventionTroposphereAtmospheric radiative transfer codeslawConsistency (statistics)Relative humiditylcsh:TA170-171Radiosondeos021101 geological & geomatics engineering0105 earth and related environmental sciencesAtmospheric soundinglcsh:TA715-787lcsh:Earthwork. FoundationsTransferencia radiativa en la atmosferalcsh:Environmental engineeringPerfil de humedadRadiosondeEnvironmental sciencePerfil de temperaturaSondeadores infrarrojos hiperespectrales
researchProduct

Effetti della tecnologia Modified Atmosphere Packaging a base di argon sulla qualità degli arilli di melograno (Punica granatum L. cv. Wonderful)

2021

La coltivazione del melograno è aumentata globalmente nell’ultimo decennio grazie ai rinomati benefici del frutto per la salute. Il consumo del melograno come frutto fresco, però, incontra delle resistenze da parte dei consumatori a causa della scomodità di estrazione degli arilli dal frutto e della presenza di metaboliti fenolici che possono macchiare le mani. Oggi si sta diffondendo sempre più il consumo di arilli pronti al consumo, pratici e veloci in confezionamento protettivo per cui occorre mantenere inalterate le caratteristiche qualitative del frutto fresco. Il confezionamento in atmosfera modificata (MAP) è stato utilizzato negli ultimi anni per mantenere la qualità della frutta di…

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni ArboreeMAP melograno qualità post-raccolta analisi sensoriale frigoconservazione atmosfera modificata gas nobili
researchProduct

Effetto di diversi trattamenti Modified Atmosphere Packaging (MAP) sulla qualità di frutti di gelso (Morus alba L. cv Kokuso 21)

2021

Il consumo italiano di piccoli frutti ha visto un notevole incremento nell’ultima decade grazie alla maggior attenzione rivolta dal consumatore al valore nutrizionale della frutta fresca. Il gelso è un frutto climaterico, caratterizzato da un elevato contenuto in carotene, vitamine B1, B2 e C, glucosio, saccarosio, acido tartarico e succinico, fenoli totali e antociani. Grazie al suo particolare valore nutraceutico il gelso è considerato oltre che un alimento funzionale anche un prodotto di alta gamma. Tuttavia, la commercializzazione di questo tipo di frutto è ancora in certa misura ostacolata dalla loro spiccata deperibilità ed è pertanto necessario sviluppare metodi in grado di estendern…

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni Arboreeargon atmosfera modifica analisi sensoriale piccoli frutti qualità postraccolta
researchProduct

Milano Parco Sud: L'Energia della Memoria

2007

Un'idea semplice e rivoluzionaria: riuscire a trasformare, in armonia con la tradizione, il “parco agricolo sud” di Milano. La proposta si sviluppa su più piani: restauro delle abitazioni e cascine del parco, lo fruttamento delle energie eco-compatibili (biomassa, energia solare e energia idraulica), e promozione del parco come meta turistica. Un lavoro simile è già in atto in diverse parti della regione Lombardia. L’area del parco del Ticino dopo due anni di lavoro è quasi tutta eco compatibile. Nella provincia di Cremona alcune aziende agricole hanno già iniziato a sviluppare e a monetizzare la biomassa.

Settore BIO/07 - Ecologiafonti fossiliSettore ING-IND/09 - Sistemi Per L'Energia E L'AmbienteSettore ICAR/15 - Architettura Del PaesaggioSvolta ecologicacrisi eco-ambientalipoliticararefazione delle fonti energetiche fossiliItalia-Europasocietàenergie rinnovabili reti di trasportoeconomia di mercatostrategie di sviluppo ecosostenibiledipendenza petroliferaSettore AGR/01 - Economia Ed Estimo RuraleSettore SPS/10 - Sociologia Dell'Ambiente E Del TerritorioSettore ICAR/19 - Restaurocarbonio e atmosferamodelli organizzativi e produttivi“sistema-pianeta”progettualità territoriale ed economica
researchProduct

Sentire lo spazio. L’architettura tra arte, natura ed esperienza estetica

2014

Con i movimenti ecologisti degli anni Settanta la tematica ambientale ha acquistato nuova centralità nel dibattito artistico, architettonico e filosofico. Tuttavia quando si affronta il tema dell’ambiente e del paesaggio, la prospettiva è prevalentemente ecologica e l’approccio di tipo scientifico. Raramente si tiene in considerazione che sia lo spazio naturale sia quello edificato sono soprattutto spazi percepiti e che le qualità estetiche dei luoghi non sono accessorie rispetto ai fattori tossicologici. La riflessione sviluppatasi in ambito architettonico, pur orientandosi verso la tutela dell’ambiente e l’armonica integrazione tra aree edificate e aree naturali, considera la bellezza un …

architettura paesaggio atmosfera estetica ecologica ambienteSettore M-FIL/04 - Estetica
researchProduct

DesignArt. Ibridazioni creative tra arte e oggetti d’uso

2016

Oggi il mondo dell’arte si apre a un’ibridizzazione di forme e generi. La bellezza e la creatività, categorie fondamentali dell’arte secondo la tradizione idealistica e romantica, trovano nella vita quotidiana nuovi territori da colonizzare. In questo panorama di esteticità diffusa un fenomeno acquista particolare interesse: la DesignArt. La DesignArt costituisce un’intersezione tra due ambiti della creatività storicamente volti l’uno a progettare per l’industria oggetti seriali, utili ed esteticamente gradevoli, l’altro a ideare opere uniche e belle, ma senza scopo. Il luogo precipuo della DesignArt è l’ambiente vissuto, dove contemplazione e consumo si intrecciano in un’esperienza sineste…

lcsh:BH1-301lcsh:Fine ArtsdesignArt design aesthetics atmosphere everyday aestheticsestetizzazione quotidianalcsh:AestheticsPhilosophyarte design estetica atmosfera estetica della vita quotidianaarteaestheticsatmosphereSettore M-FIL/04 - Esteticaesteticalcsh:Neveryday aestheticsatmosferaart
researchProduct

Flussi di evasione marina del mercurio elementare gassoso (Hg0) nell’atmosfera della Rada di Augusta

2015

Il mercurio (Ilg) è uno dei principali inquinanti emessi in atmosfera. La sua complessità geochimica, unitamente alla tossicità c agli effetti persistenti della sua presenza nell’ecosistema terrestre, lo hanno inserito nella lista delle priorità di un numero sempre crescente di accordi internazionali rivolti alla tutela ambientale e della stiline umana (The Arctic- Monitoring and Assessment Program, AMAR, United Nations - Economie Commission for Europe: Ileavy Metals Protocol, UN- ECE, The Helsinki Commission, IIELCOM, la convenzione OSPAR). I progressi raggiunti neH’ullimo decennio sullo studio del Hg come ‘global poi Intani '(Pirrone et al.. 2001; Hedgecock et al, 2000: Paeyna et al, 2006…

mercurio atmosfera inquinamentoSettore GEO/08 - Geochimica E Vulcanologia
researchProduct